Home arrow Cantar Lontano Turismo arrow Mangiare & Dormire
Mangiare & Dormire Print
There are no translations available

Ristorante La Barca sul tetto

Rientrano in questa sezione i nostri consigli sulle "soste appetitose"  e sui luoghi dove pernottare. Ogni indicazione si riferisce a luoghi che abbiamo sperimentato di recente e in prima persona, per questo motivo difficilmente vi deluderanno! L'elenco è in continuo aggiornamento ... stay tuned!

Ristorante Uliassi -  Banchina di Levante, 6 60019 Senigallia (071/65463)
Il ristorante Uliassi è amico del festival

Nessuno potrebbe immaginarselo.
C’è un posto con una porta da Saloon come quelle dei film western ma laccata di bianco e lunga fino a terra; si apre con i piedi perché nessuno, di quelli che entrano ed escono, ha le mani libere per aprirla.
Solo il gioco dei piedi, a starsene li a guardare, è uno spettacolo: c’è chi la spinge in avanti posando il tacco a terra, c’è chi la apre e richiude con la punta della scarpa, c’è chi l’affronta di spalle: gesti ripetuti migliaia e migliaia di volte, automatici. A pochi è concesso di oltrepassare il limite, di qua la pace, il lume delle candele ed il silenzio, di la caldo e ritmi infernali, come dentro la fucina di Vulcano.
La creazione è assordante, gli ordini rimbalzano sull’acciaio tirato a lucido, le urla fendono l’aria, conti alla rovescia scanditi con fare militaresco: meno tre, meno due!
Il capo è al comando, piegato su di un foglio scarabocchiato, praticamente illeggibile, urla, ordina, esige; pensi che se avesse una frusta in mano non esiterebbe ad usarla.
Eppure il gesto di ogni movimento è pura eleganza. Elegante la lama affilata che seziona la spigola, elegante il panno bianco che pulisce il bordo del piatto che sta per uscire, elegante il passo di chi vedi scomparire senza incertezza dietro la porta da Saloon. Ma non è un Saloon, è un ristorante.
Per fotografare un solo istante di quella miriade di gesti bisogna rimanere immobili e rischiare di essere sfiorati dalle lame taglienti dei coltelli, perché nessuno si accorgerà di voi, nessuno vi rivolgerà uno sguardo, una parola, non c’è tempo. “Meno due, meno uno”.
Marco Mencoboni, Senigallia 11 maggio 2008 riflessioni preparando una mostra fotografica

Eden Park Hotel
- Via Piave 2, Marina di Montemarciano (AN) Tel 071.9194211
L'Eden Park Hotel è amico del festival

L’Hotel Eden Park è una moderna struttura alberghiera situata sulla Riviera Adriatica a pochi chilometri dalla città di Ancona e da Senigallia, la spiaggia di velluto. Dotato di 40 camere, piscina, campo da tennis e da calcetto, giardino, sala tv, ampio parcheggio e rinomato ristorante, l’hotel fornisce i migliori servizi per rendere il soggiorno più confortevole e per soddisfare qualsiasi richiesta. Presso L'Eden Park Hotel soggiornano gli artisti del Cantar Lontano Festival.

Trattoria La barca sul tetto -  Banchina Giovanni da Chio - Ancona (071/7207606).

Al ristorante si accede oltrepassando l'area doganale che conduce al porto (segnalate alla "guardia" la vostra destinazione!). Il ristorante è spartano, ma il pesce fresco e la genuinità delle ricette vi faranno perdonare le tovaglie di carta e i tavoli di plastica. Da non perdere i sontuosi spiedini di gamberi e calamari, gli abbondanti antipasti freddi, e ovviamente i "moscioli all'anconetana" (Presidio Slow Food: gli ultimi mitili selvatici d'Italia).  


Last Updated ( mercoledì, 10 giugno 2009 )
 

Login form

Menù Discografia

E lucevan le stelle Records

Newsletter

Current Visitors

We have 4 guests online

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master