Home arrow Il Complesso arrow Artists arrow Walter Testolin
Walter Testolin Print
There are no translations available

Walter Testolin

Dopo il diploma presso il Conservatorio di Vicenza, ha iniziato l'attività professionale dedicandosi fin da subito ai repertori rinascimentale e barocco, sia come cantante che come direttore di coro. Ha successivamente affrontato anche il repertorio contemporaneo partecipando a prime esecuzioni di opere di Nicola Sani, Luca Mosca, Claudio Ambrosini, Domenico Clapasson e Michael Nyman con il quale ha collaborato in veste di direttore di coro per la prima mondiale del "Mosé" (Roma 2001).

Basso profondo di particolare estensione e duttilità, svolge intensa attività nei generi dell'Oratorio, della Cantata e dell'Opera barocca e nel repertorio rinascimentale sia sacro che madrigalistico per ensemble, cantando sotto la guida di direttori quali Alan Curtis, Andrew Lawrence-King, Diego Fasolis, Barthold Kuijken, Jeffrey Tate, Peter Maag, Michael Radulescu, Sigiswald Kuijken, Umberto Benedetti Michelangeli, Marco Mencoboni, Ottavio Dantone, Fabio Bonizzoni. Dal 2007 collabora con La Petite Bande di Sigiswald Kuijken, ensemble fiammingo tra i principali protagonisti della scena musicale barocca mondiale. 

Incide regolarmente per diverse case discografiche ed ha al suo attivo numerose registrazioni per molte delle più importanti emittenti radio-televisive europee. Tra gli oltre ottanta cd incisi spiccano  l'integrale dei madrigali di Claudio Monteverdi oltre alle  registrazioni, tuttora in corso, dell'Opera Omnia di Heinrich Schütz e dell'integrale dei madrigali di Carlo Gesualdo.

Come naturale approdo a un decennale studio sia musicologico che letterario del repertorio del XV, XVI e XVII secolo, con particolare attenzione per l'opera del grande compositore rinascimentale Josquin Desprez, ha fondato nel 2001 l'ensemble vocale De labyrintho, che sotto la sua direzione si è da subito segnalato come una delle più interessanti formazioni polifoniche "a cappella" dell'attuale panorama musicale europeo e le cui incisioni discografiche hanno da subito ottenuto un notevole riscontro di critica e pubblico, ricevendo, tra vari premi, un "Gramophone Critic's Choice" nel 2004 e due nomine a finalista del Premio Amadeus per il miglior disco dell'anno nel 2006 e nel 2008.

Tiene conferenze, corsi e Master class presso prestigiose istituzioni italiane ed estere. Collabora, in qualità di consulente del direttore editoriale, alla "New Josquin Edition", nuova edizione delle musiche di Josquin Desprez, edita dal Reale Istituto Olandese di Studi Musicali.

È stato invitato, unico relatore italiano, a partecipare ai lavori dello "Josquin Desprez Festival Symposium" che si terrà a Middelburg in Olanda nel luglio 2009.
Last Updated ( mercoledì, 25 giugno 2008 )
 
< Prev

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master