Home arrow Il Complesso arrow Artists arrow Lia Serafini
Lia Serafini Print
There are no translations available

Lia Serafini

Lia Serafini è nata a Vicenza, ha conseguito la maturità classica e il diploma in pianoforte prima di dedicarsi al canto sotto la guida di Malcolm King e di Marie Térèse Boiton Rivoli.
Rivolge da subito una particolare dedizione al repertorio vocale antico, diventando una tra le soliste più apprezzate e richieste nel repertorio classico e barocco.

Ha il piacere di lavorare con Maestri che hanno fatto la storia della musica antica, tra i quali: Jordi Savall, R. Alessandrini, M. Mencoboni D. Fasolis, O. Dantone, A. Florio, Paola Erdas, S. Vartolo, A. Curtis, R. Clementic, M. Radulescu.
Collabora con il pianista Antonio Tessoni con il quale approfondisce lo studio e l'esecuzione del repertorio della musica vocale da camera, e con Ensemble vocali e strumentali di grande prestigio.
È inoltre interprete esperta di Oratorio classico e barocco.

E' stata dunque ospite dei più importanti festival e teatri italiani, europei e americani. Per citare solo i più recenti: Teatro Olimpico di Roma e di Vicenza, Auditorium di Castel Sant'Elmo a Napoli, Usher Hall di Edinbourgh, Auditorium di Madrid, Catedral de Murcia, Iglesia de San Miguel a Cuenca, Chaise-Dieu, Citè de la Musique a Parigi, Festival d'Ambronay, Temple Protestant de Lyon, Festival Oudemuziek a Utrecht, Sé de Lisboa, Misteria Paschalia Krakow, Wiener Konzerthaus a Vienna, e infine Rose Theater del Lincoln Center a New York.

Dopo avere interpretato il ruolo di "Amore" nell'Orfeo ed Euridice di Gluck, ha cantato in diversi allestimenti di Opere barocche tra le quali ricordiamo: "Orfeo", "L'incoronazione di Poppea" e "Il ritorno di Ulisse in patria" di C. Monteverdi, "L'Euridice" di Peri, e "Il mondo alla roversa" di Galuppi il cui disco "live" è risultato nel 2004 vincitore del Premio Internazionale A.Vivaldi indetto dalla fondazione Cini (dir. Diego Fasolis).
E' stata protagonista di rare opere di G. F. Haendel, e precisamente: "Acis and Galatea", "Alceste", "Apollo e Daphne", "Clori Tirsi e Fileno", "Aci, Galatea e Polifemo", "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno".

Ha effettuato registrazioni radiofoniche in tutta Europa. Suoi interventi sono apparsi nelle riviste "Orfeo"e "Amadeus". Ha inciso dischi per le case discografiche Astrée, Dynamic, Brilliant, Rainbow, Sarx Rds., Symphonia, Stradivarius, Tactus, Chandos, Cypress, Naxos, Opus 111, Naive, e il DVD live dell'opera "Orfeo" di C. Monteverdi diretta da J. Savall, ottenendo riconoscimenti e segnalazioni sia in ambito italiano che internazionale.

Tiene corsi liberi presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza. E' una appassionata studiosa della vocalità. Il suo insegnamento si ispira alla Tecnica Alexander nella quale si è diplomata nel 2005.
Last Updated ( lunedì, 25 gennaio 2010 )
 
< Prev   Next >

Cantar Lontano Parfum

Cantar Lontano ParfumCantar Lontano Parfum
Guarda l'Intervista rilasciata da Andrea Galeazzi, maestro profumiere.
Scarica la Ricetta della Pioggia del Cantar Lontano
Guarda le Immagini del Profumo in produzione

Cantar Lontano Concerti

Cantar Lontano Concerti Frasassi: 2005 | 2006 | 2007
Avacelli: 2006 | 2007
Portonovo: 2003 | 2004 | 2005
San Ciriaco: 2004 | 2005 | 2007
Loreto: 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007
Sant'Elena: 2006 | 2007
Jesi: 2003 | 2004



master
master